Vaccini anti COVID-19

Vaccini mRNA “Fatti in Casa”: è Possibile?

https://www.facebook.com/groups/influenzasconosciuta/permalink/1814490115386152/

I vaccini Pfizer e Moderna #COVID19Vaccini sono vaccini a mRNA incapsulati in nanoparticelle lipidiche (LNP). 

* nota: NANO significa NANOmetro che è un miliardesimo di metro. Quindi, è l’unità di misura, NON ci si riferisce a chip digitale / elettrico!

Qui di seguito l’elenco ingredienti:

1) ingrediente attivo (mRNA)

2) lipidi

3) buffer (soluzione tampone)

4) saccarosio

Lo scopo di questo articolo è spiegare “l’ingrediente attivo” di questi vaccini che è la molecola di “mRNA“. 

Come funziona il vaccino?

Il vaccino funziona simulando un “attacco” da agente esterno al corpo. Quindi, il tuo sistema immunitario riceve e memorizza gli “antigeni estranei (non-self)” forniti artificialmente attraverso vaccinazione PRIMA che entrino nel corpo in modo naturale.

Antigene, cosa significa?

In questo gruppo abbiamo ne abbiamo già parlato altre volte. Vedi questo post ben illustrato (https://www.facebook.com/groups/influenzasconosciuta/permalink/1678367275665104/).

ANTIGENE = ANTIbodies GENErating. Quindi, QUALSIASI molecola che genera la risposta immunitaria è antigenica. Gli antigeni sono principalmente PROTEINE in natura, ma possono anche essere lipidi, RNA, DNA, polisaccaridi … ecc.

Tipi dei vaccini

i vecchi vaccini classici lavoravano sulla produzione di vaccini vivi attenuati rispetto a vaccini uccisi inattivati (la generazione x era l’ultima a ricevere questo tipo di vaccini).

D’altra parte, i millennial hanno colpi diversi (sintetizzati, inattivati, sub-unità … ecc.). Ora, l’mRNA rivoluziona tutto. La domanda che le persone fanno più spesso: 

PERCHÉ ORA mRNA MA NON 50 anni fa?

La risposta è semplice: l’RNA è una molecola fragile e instabile. Questo l’ha resa “una male” candidata per la produzione di vaccini. Una volta risolto il problema dell’instabilità, l’era della piattaforma fiorisce

DNA –> RNA –> Proteina

Come avevo spiegato in diversi post prima, la proteina Spike (S) del coronavirus SARS-CoV-2 (il virus che causa COVID-19) è stata identificata quale bersaglio ottimale per la produzione del vaccino.

Mentre aziende come Novavax hanno lavorato duramente per realizzare questa proteina spike come prodotto finale (altri racconti nei prossimi post), altre come Pfizer e Moderna si sono concentrate sullo sviluppo del pezzo di mRNA.

mRNA insegna alle cellule umane a produrre proteina spike.

Allora, da dove proveniva l’mRNA nel vaccino Pfizer o Moderna?   

La biologia molecolare è molto complicata. Non vorrei che si smetta di leggere rapidamente a causa della scienza arida in esso. Qui, vorrei semplificare il più possibile. Immagina solo l’mRNA come un vagone di un TRENO. I vagoni sono i nucleotidi U,A, G, e C.

Quando un RNA “esterno” (non auto) entra nella cellula, la cellula umana riconoscerà immediatamente alcuni strani cavalieri e avviserà il sistema immunitario di cacciarli. Ci sono voluti decenni per apprendere che il vagone U è quello piu’ facilmente riconosciuto, quindi i ricercatori hanno modificato il vagone U in “pseudo U[Ψ] (1-methyl-3’-pseudouridylyl).

Ψ: pseudo U

Questa è una modifica che “elude” con successo la risposta immunitaria, per dare tempo all’mRNA sconosciuto, una volta entrato nelle nostre cellule, di essere tradotto in proteina.

Un’altra importante modifica è stata quella di proteggere entrambe le estremità dell’mRNA dalla degradazione da parte degli enzimi cellulari.

L’analogo di 5’ cap può essere aggiunto sia post- o co-trascrizione. In generale, il metodo co-trascrizionale è più adatto ai processi industriali.

Per proteggere la fine dell’mRNA aggiungiamo, al messaggio, una coda poli(A) codificandola nel modello di DNA o utilizzando una poli(A) polimerasi.

Se si studiano le sequenze in mRNA Pfizer e Moderna, si potranno notare due cose:

  • 1)– la lunghezza della coda del poli(A) è diversa e
  • 2)– mentre Pfizer ha 2 codoni di stop, Moderna ne ha 3. 

Cosa sono i codoni di stop?

Cosa sono le altre parti all’interno delle sequences come Sig. UTR ecc?

CureVac è vaccino ad mRNA vaccino, pero è “piu naturale”, che significa? 

Continua …

****** Continua la prossima settimana ************

Per favore, se hai notato errori di battitura o grammaticali, fammelo sapere. GRAZIE!

https://github.com/NAalytics/Assemblies-of-putative-SARS-CoV2-spike-encoding-mRNA-sequences-for-vaccines-BNT-162b2-and-mRNA-1273/blob/main/Assemblies%20of%20putative%20SARS-CoV2-spike-encoding%20mRNA%20sequences%20for%20vaccines%20BNT-162b2%20and%20mRNA-1273.docx.pdf

(https://www.facebook.com/groups/influenzasconosciuta/permalink/1678367275665104/).

Leave a Reply